Proprio per agevolare i detentori di gas frigorigeni esausti non rigenerabili ad adempiere agli obblighi di legge, Gielle, attraverso la divisione refrigeranti, offre il servizio di smaltimento e distruzione di gas refrigeranti ed estinguenti: messa in riserva in apposita area e successivo invio del rifiuto presso la piattaforma di termodistruzione.
In conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo 1005/2009, tutti i gas frigorigeni (CFC-HCFC-HFC), al termine della loro durata operativa, sono da considerarsi rifiuti speciali pericolosi e quindi da conferire ai centri di raccolta autorizzati.
Il gas refrigerante recuperato dagli impianti di refrigerazione e condizionamento se non è rigenerabile deve essere avviato allo smaltimento da effettuarsi unicamente presso un centro autorizzato dal Ministero dell’Ambiente con apposito Accordo di Programma.
Gli utenti e le imprese possono affidarsi ad Gielle per la gestione completa del recupero e del riciclaggio dei refrigeranti per tutto il loro ciclo di vita, ottemperando così facilmente agli obblighi legislativi e normativi in materia.
Gielle, autorizzata dal Ministero dell’ambiente, è centro di raccolta, di recupero e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi gas frigorigeni identificati con il codice CER 140601*.
Gielle, titolare di un Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente, effettua su tutto il territorio nazionale la raccolta dei gas refrigeranti ed estinguenti esausti per poi procedere al riciclo o al loro smaltimento (CFC, HCFC, HFC miscelati e/o fortemente inquinati).
Al cliente vengono messi a disposizione recipienti (bombole e fusti) idonei allo stoccaggio e al trasporto dei gas esausti da smaltire, contraddistinti dall’adeguata etichettatura conforme alla normativa.
I recipienti sono dotati di valvola con doppio attacco liquido + gas al fine di consentire un rapido recupero del fluido dall’impianto
Il servizio di ritiro presso il cliente è eseguito da trasportatori abilitati al trasporto di rifiuti speciali pericolosi codice CER 140601*.
Al cliente viene rilasciata copia del formulario attestante l’avvenuta effettuazione dello smaltimento, nel completo rispetto di quanto previsto dalla normativa in vigore.