Il gas refrigerante R407C ha un buon rapporto di efficienza energetica, nonché una bassa pressione di compressione e GWP. Come refrigerante rispettoso dell’ozono, in passato è stato utilizzato come sostituto dell’R22.
In caso di sostituzione, l’R22 deve sempre essere commutato su olio POE (poliolester). In tutti i contesti di retrofitting, è necessario selezionare il refrigerante corretto con un’attenta considerazione della situazione e delle condizioni nel loro insieme.
A causa del suo valore GWP relativamente elevato, tuttavia, il gas refrigerante R407C verrà sostituito con refrigeranti con un valore GWP inferiore.
L’uso di R407C sarà vietato dal 1 ° gennaio 2020 poiché il suo GWP supera 150 (il GWP di R407C è 1.732) e in sistemi CA a split singolo dal 1 ° gennaio 2025 poiché il suo GWP supera 750.
Applicazioni e utilizzo gas refrigerante R407C
L’R407C è una miscela di refrigerante comunemente usata per sistemi di condizionamento dell’aria, apparecchiature di raffreddamento ad acqua e, ad esempio, nelle soluzioni di raffreddamento ad alta e media temperatura delle navi. È più frequentemente utilizzato nei sistemi di refrigerazione con compressore scroll, alternativo o a vite.
Refrigeranti alternativi gas refrigerante R407C
I sostituti o i refrigeranti alternativi per R407C includono R32 e R444B, nonché altre varie miscele di refrigeranti HFO.