Il gas refrigerante R1234yf è ampiamente utilizzato nel condizionamento di auto nuove. Ha sostituito il refrigerante R134a a causa del suo basso impatto ambientale e delle eccellenti prestazioni termodinamiche.

R1234yf è stato sviluppato per soddisfare i requisiti della Direttiva UE 2006/40 / CE. Secondo questa direttiva, un tipo di veicolo omologato nel 2011 o successivamente, o messo in servizio nel 2017, deve utilizzare refrigerante con un GWP <150.

L’intervallo di manutenzione per R1234yf nei sistemi di climatizzazione delle auto non cambia. L’intervallo raccomandato è di 2 anni.

È stato inoltre stimato che, per molti anni a venire, nel nostro traffico continueranno a circolare più veicoli refrigerati R134a rispetto ai veicoli refrigeranti R1234yf. – Nella fase di transizione, la caratteristica di infiammabilità del R1234yf ha suscitato resistenza e paura nelle fabbriche automobilistiche. L’anidride carbonica era considerata un’opzione migliore.

Applicazioni e utilizzo gas refrigerante R1234yf

Impianti A / C automotive, aria condizionata.

Il gas refrigerante R1234yf è un refrigerante altamente infiammabile e pertanto non è un gas di sostituzione diretto per i sistemi R134a. Il nuovo refrigerante nel dispositivo di servizio provoca anche cambiamenti nelle sue proprietà di combustione.

Tuttavia, l’R1234yf si accende spontaneamente solo a 405 ° C. Ci sono solo poche centinaia di grammi di questo refrigerante nelle autovetture. In pratica, il gas richiede una fiamma altrove per accenderlo (Fonte: Tukes, Group Manager Markus Kauppinen, Aamulehti, 7 dicembre 2016). R1234yf sostituisce il refrigerante R134a.

Refrigeranti alternativi gas refrigerante R1234yf

La sostituzione per R1234yf in futuro è, ad esempio, l’anidride carbonica CO2 / R744.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI




SERVIZIO CLIENTI 800.31.32.33

VENDITA GAS REFRIGERANTI
HFC, HC E HFO

Gielle è fornitore leader di gas refrigeranti (HFC, HC E HFO) per i settori HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione).

DETTAGLI

CENTRO RICICLO E SMALTIMENTO HALONS, CFC, HCFC, HFC

Gielle, autorizzata dal Ministero dell’Ambiente, è centro di raccolta, recupero e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi gas frigorigeni.

DETTAGLI

RETROFIT IMPIANTI
CFC ED HCFC

Gielle, nel pieno rispetto delle normative vigenti, offre servizi per la gestione completa della conversione di impianti contenenti HCFC e R 22.

DETTAGLI

CONSULENZA E
SERVIZI FGAS

Gielle si propone come vostro partner ideale nella gestione di tutte le problematiche inerenti al regolamento FGAS.

DETTAGLI

Fornitura, recupero e consulenza gas refrigeranti

PREVENTIVO GRATUITO