Il gas refrigerante R1234yf è ampiamente utilizzato nel condizionamento di auto nuove. Ha sostituito il refrigerante R134a a causa del suo basso impatto ambientale e delle eccellenti prestazioni termodinamiche.
R1234yf è stato sviluppato per soddisfare i requisiti della Direttiva UE 2006/40 / CE. Secondo questa direttiva, un tipo di veicolo omologato nel 2011 o successivamente, o messo in servizio nel 2017, deve utilizzare refrigerante con un GWP <150.
L’intervallo di manutenzione per R1234yf nei sistemi di climatizzazione delle auto non cambia. L’intervallo raccomandato è di 2 anni.
È stato inoltre stimato che, per molti anni a venire, nel nostro traffico continueranno a circolare più veicoli refrigerati R134a rispetto ai veicoli refrigeranti R1234yf. – Nella fase di transizione, la caratteristica di infiammabilità del R1234yf ha suscitato resistenza e paura nelle fabbriche automobilistiche. L’anidride carbonica era considerata un’opzione migliore.
Applicazioni e utilizzo gas refrigerante R1234yf
Impianti A / C automotive, aria condizionata.
Il gas refrigerante R1234yf è un refrigerante altamente infiammabile e pertanto non è un gas di sostituzione diretto per i sistemi R134a. Il nuovo refrigerante nel dispositivo di servizio provoca anche cambiamenti nelle sue proprietà di combustione.
Tuttavia, l’R1234yf si accende spontaneamente solo a 405 ° C. Ci sono solo poche centinaia di grammi di questo refrigerante nelle autovetture. In pratica, il gas richiede una fiamma altrove per accenderlo (Fonte: Tukes, Group Manager Markus Kauppinen, Aamulehti, 7 dicembre 2016). R1234yf sostituisce il refrigerante R134a.
Refrigeranti alternativi gas refrigerante R1234yf
La sostituzione per R1234yf in futuro è, ad esempio, l’anidride carbonica CO2 / R744.