Il gas refrigerante R23 è un refrigerante HFC per temperature estremamente basse. Il gas refrigerante R23 viene utilizzato nei sistemi di refrigerazione a bassissima temperatura. Viene anche usato come puro ritardante di fiamma per sostituire Halon 1301. L’R23 gas è più comunemente usato nei sistemi a cascata ad una temperatura di evaporazione di -40 ° C – -80 ° C e temperature di condensazione di ca. -10 ° C – -40 ° C.
Uso e normativa del gas refrigerante R23
Il gas refrigerante R23 è tra i refrigeranti HFC (idrofluorocarburi, gas fluorurati) che non rappresentano una minaccia per lo strato di ozono (ODP = 0) ma presentano un significativo potenziale di riscaldamento globale. Il GWP dell’ R23 è alto fino a 18.400.
L’uso di manutenzione di refrigeranti con un GWP> 2.500 sarà proibito dal 1 ° gennaio 2020 per la manutenzione di apparecchiature di refrigerazione con una dimensione di carica di almeno 40 tonnellate equivalenti di biossido di carbonio. In termini di dimensioni della carica, ciò corrisponde ad esempio a 2,7 kg di R23 e 10,7 kg di R404A.
Pertanto, questo refrigerante vietato non può più essere aggiunto ai sistemi a partire dal 1 ° gennaio 2020. Tuttavia, l’uso di manutenzione di gas fluorurati rigenerati o riciclati sarà consentito fino al 31 dicembre 2029 (articolo 13 del regolamento). La bonifica si riferisce al trattamento del refrigerante usato in un impianto di trattamento per essere quasi uguale alla qualità originale.
Applicazioni e refrigeranti di ricambio
Il gas refrigerante R23 viene utilizzato principalmente nei sistemi di refrigerazione industriale, quali congelatori per uso medico e camere ambientali. Al contrario dell’R23, R13 e R503 sono stati precedentemente utilizzati come refrigeranti a bassissima temperatura. In futuro, verrà effettuata una transizione all’anidride carbonica.