Il gas refrigerante R410A è una miscela di refrigerante HFC per unità di condizionamento dell’aria leggere / fisse e pompe di calore. Grazie alla sua deriva termica, è adatto anche per alcuni compressori centrifughi.
Applicazioni e utilizzo gas refrigerante R410A
Il gas refrigerante R410A è adatto per i nuovi sistemi ad alta pressione, come apparecchiature di raffreddamento ad acqua, unità armadio, unità di controllo ravvicinate e dispositivi di raffreddamento in sistemi di climatizzazione comfort. Il refrigerante viene utilizzato in molte applicazioni di refrigerazione commerciale e industriale.
Gli aspetti negativi di R410A includono la sua alta pressione di compressione e il grado di surriscaldamento.
Il regolamento UE sui gas fluorurati limita l’uso di refrigeranti con un GWP> 2.500 a fini di assistenza e manutenzione a decorrere dal 1 ° gennaio 2020. Il regolamento impone inoltre restrizioni sui valori GWP dei refrigeranti utilizzati in determinate applicazioni. Tuttavia, l’uso di refrigeranti con un GWP superiore a 2.500 è proibito solo nei frigoriferi e congelatori domestici. Ciò significa che il gas refrigerante R410A può ancora essere utilizzato liberamente nelle apparecchiature di condizionamento dell’aria.
Refrigeranti alternativi gas refrigerante R410A
Le sostituzioni includono R452B, R454B e 455A.