Il gas refrigerante R449A è un refrigerante zeotropico HFO che vanta eccellenti proprietà di raffreddamento, efficienza energetica e rispetto dell’ambiente. È un sostituto perfetto per R404A, tra gli altri refrigeranti.
Grazie al suo basso GWP, R449A è anche una soluzione sostenibile. R449A è stato progettato per essere utilizzato in applicazioni commerciali e industriali a bassa e media temperatura con evaporazione diretta. L’R449A può ottenere un GWP inferiore del 65% rispetto all’R404A.
Applicazioni e utilizzo gas refrigerante R449A
Il gas refrigerante R449A è un sostituto adatto per i refrigeranti R404A, R407A / F e R507. Può essere utilizzato in nuove installazioni e come gas di sostituzione diretto nei sistemi esistenti. Poiché vi sono alcune variazioni in termini di capacità e potenza, questo deve essere sempre considerato per quanto riguarda la gestione, l’applicazione e l’adeguamento.
Tra le altre applicazioni, l’R449A è utilizzato nelle apparecchiature di refrigerazione e condizionamento dell’aria commerciali e industriali.
In uno scenario di test (vedere il collegamento alla pubblicazione del case study di seguito), è stato riscontrato che R404A e R449A hanno un consumo energetico altrettanto elevato a basse temperature. A temperature più alte (32 ° C) il consumo di energia di R449A era del 4% inferiore a quello di R404A.
Con R449A, la temperatura di scarico del compressore era più alta, ma rimaneva comunque entro limiti ragionevoli nell’applicazione in questione. Anche la velocità del flusso di massa era inferiore, a causa della quale lo stato del sistema di raffreddamento del tubo deve essere preso in considerazione nel retrofit.
Refrigeranti alternativi gas refrigerante R449A
R407A, R407F, R442A