Refrigeranti HFO
Le Idrofluoro-Olefine (o HFO) sono i gas refrigeranti di IV generazione, appositamente studiati per rispettare le stringenti direttive del protocollo di Kyoto in materia di emissioni di gas ad effetto serra.

Rispetto ai gas della precedente generazione, gli HFC, sono in grado di abbattere l’indice GWP di alcune migliaia di volte.

Le ottime caratteristiche ambientali sono dovute alla particolare struttura chimica: le molecole dei gas HFO sono insature e contengono almeno un doppio legame Carbonio-Carbonio, il che le rende molto reattive.

Al contatto con l’atmosfera reagiscono velocemente ed hanno dunque una durata relativamente breve.

Un altro fattore che contribuisce alle ottime performance ambientali di questi gas risiede nella buona efficienza che sono in grado di sviluppare negli apparati che li utilizzano.

Sono generalmente utilizzati in forma pura nelle applicazioni di climatizzazione automotive o miscelati, anche con refrigeranti della generazione precedente, per abbassarne l’impatto ambientale specifico, nella refrigerazione e nella climatizzazione sia in ambito residenziale che industiale.

Oltre agli aspetti ambientali, uno dei vantaggi importanti dei gas HFO risiede nella grande compatibilità con gli attuali impianti di climatizzazione e condizionamento, il che li rende un retrofit perfetto non solo in termini funzionali ma anche prestazionali.

Tutti i refrigeranti HFO e le loro miscele sono classificati a bassa tossicità (ISO 5149 classe A) e a bassa infiammabilità (ISO 817 classe 2L) e possono pertanto essere utilizzati in completa sicurezza.

HFO – I NUOVI GAS REFRIGERANTI A BASSISSIMO EFFETTO SERRA
Gli HFO(HidroFluoroOlefine), idrocarburi fluorurati che presentano un doppio legame C=C, sono la 4^ generazione di gas refrigeranti fluorurati e sono attualmente la migliore risposta ad un mercato che chiede prodotti sicuri per gli utilizzatori e rispettosi dell’ambiente.

L’HFO-1234yf è molto simile al R-134a e puo essere impiegato nei climatizzatori auto senza modifiche al sistema: infatti e compatibile con il lubrificante POE e non presenta problemi con i materiali normalmente impiegati negli attuali sistemi.

L’ HFO-1234ze è stato sviluppato da Honeywell per l’utilizzo come propellente per aerosol, ma le sue caratteristiche fisiche lo rendono idoneo anche all’uso come gas refrigerante per applicazioni in temperature positive, nei casi in cui la “non infiammabilita”sia un requisito di importanza prioritaria.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI




SERVIZIO CLIENTI 800.31.32.33

VENDITA GAS REFRIGERANTI
HFC, HC E HFO

Gielle è fornitore leader di gas refrigeranti (HFC, HC E HFO) per i settori HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione).

DETTAGLI

CENTRO RICICLO E SMALTIMENTO HALONS, CFC, HCFC, HFC

Gielle, autorizzata dal Ministero dell’Ambiente, è centro di raccolta, recupero e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi gas frigorigeni.

DETTAGLI

RETROFIT IMPIANTI
CFC ED HCFC

Gielle, nel pieno rispetto delle normative vigenti, offre servizi per la gestione completa della conversione di impianti contenenti HCFC e R 22.

DETTAGLI

CONSULENZA E
SERVIZI FGAS

Gielle si propone come vostro partner ideale nella gestione di tutte le problematiche inerenti al regolamento FGAS.

DETTAGLI

Fornitura, recupero e consulenza gas refrigeranti

PREVENTIVO GRATUITO