La revisione e il controllo periodico sono un requisito essenziale per consentirne l’utilizzo continuativo nel tempo. Il grado di sicurezza di una bombola è generalmente eccellente ed è “il risultato di adeguata progettazione, fabbricazione e dei successivi processi di manutenzione.
La periodicità dipende dalla dimensione e/o dal materiale del recipiente e dal gas ivi contenuto.
Normalmente tutte le bombole vanno revisionate ogni 10 anni;
L’esito positivo della verifica periodica consente la prosecuzione dell’esercizio dell’attrezzatura verificata.
Vi offriamo, oltre che la consulenza per la messa a norma, anche tutti i relativi servizi di gestione e manutenzione della revisione periodica delle bombole.
Il nostro processo produttivo di revisione periodica di bombole e pacchi di bombole, è certificato e monitorato secondo lo standard ADR da importanti organismi notificati europei.
Qualsiasi recipiente, valvola, accessorio ed attività su di essi eseguita vengono registrati, monitorati e tracciati durante l’intero processo produttivo.
Possiamo effettuare il collaudo di bombole per impianti di spegnimento a gas con certificazione RINA, BV, ABS, INAIL.
Grazie alle nostre unità produttive ed alle risorse sul territorio garantiamo la presenza su tutto il territorio nazionale.
Operazioni di ricollaudo non distruttivo a norme CEE
Smontaggio e rimontaggio valvola
Controllo filetto bombola e valvola
Prove e verifiche tecniche (verifica peso, prova idraulica, ispezione interna)
Punzonatura nuova denominazione gas (D.M. 16 Ottobre 98)
Versamenti al Ministero (MCTC)
Aggiornamento e compilazione certificati
Eventuale rimessa a nuovo o adeguamento richiesto:
Consulenza tecnico normativa qualificata
Il settore della gestione dei recipienti sotto pressione è regolato da numerose leggi in continuo aggiornamento.
Ogni contesto fa riferimento ad una precisa normativa: quella per i gas medicali, quella per il trasporto, il settore dei recipienti alimentari, la normativa antincendio e così via.
Grazie alla nostra lunga esperienza maturata in tanti anni di lavoro, di studio, di ricerca e sviluppo abbiamo acquisito una conoscenza approfondita delle leggi che regolano questi settori. Abbiamo inoltre a nostra disposizione un’ampia biblioteca normativa e intratteniamo rapporti sistematici con enti e organismi di certificazione italiani ed europei che ci permettono di confrontarci in maniera sistematica e di mantenerci così sempre aggiornati.
Non ci poniamo quindi come solo fornitore di beni e servizi, ma anche e soprattutto come un fidato consulente tecnico a disposizione dei propri clienti.
Test di tenuta e prove di permeabilità in alta pressione
Su richiesta del Cliente effettuiamo test di tenuta particolari di recipienti ed attrezzature anche con l’ausilio di Elio. Inoltre, prove di permeabilità con metodo gravimetrico di precisione per test prototipali di contenitori in materiale composito.
Gestione rottamazione e smaltimento bombole
Anche quando i recipienti non superano più le prove di revisione, quando la loro presenza diventa un peso ed un rifiuto di cui disfarsi siamo in grado di aiutare i nostri clienti nell’oneroso ed a volte difficile ed antipatico percorso di conferimento in discarica.
Ci occupiamo direttamente di trasformare in rifiuto i recipienti non più idonei alla circolazione (anche quelli per acetilene) e di rapportarci con aziende autorizzate e specializzate nel trasporto e trattamento dei rifiuti in accordo alla attuale legislazione nazionale ed internazionale.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
direttiva europea 2010/35/UE (T-PED).
decreto legislativo n. 93/2000
Decreto Ministeriale n° 329 del 01/12/2004
Regolamento recante norme per la messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature a pressione e degli insiemi di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 93. emanato/a da: Ministro delle Attività Produttive e pubblicato/a su: Gazz. Uff. Suppl. Ordin. n° 22 del 28/01/2005.